
Via Alipio Cappelletto 8
30172 Venezia-Mestre (VE)
P.IVA 02941660272
Mastro Birraio: Agostino Arioli
Il Birrificio Italiano, nato nel 1996 a Lurago Marinone, non è solo un birrificio: è la culla della birra artigianale italiana, un punto di riferimento che ha segnato la storia del settore, in Italia e nel mondo. Fondato da Agostino Arioli, ha rivoluzionato il panorama brassicolo con la sua Tipopils, la prima pils al mondo con dry hopping, una birra che ha ridefinito gli standard di qualità e aroma, diventando un’icona riconosciuta a livello internazionale (dal 2024 stile di birra riconosciuto dal BJCP).
Grazie alla loro dedizione alla qualità e alla sperimentazione, il Birrificio Italiano ha gettato le basi dello stile italiano, una filosofia brassicola apprezzata e studiata all’estero per la sua creatività e pulizia esecutiva. Ogni birra nasce da una cura maniacale per le materie prime, con l’utilizzo esclusivo di luppolo in fiore per preservarne freschezza e complessità.
Non è solo un produttore di birra, ma la colonna portante di un movimento che ha dato dignità e riconoscimento alla birra artigianale italiana nel mondo, ispirando intere generazioni di birrai.
Stile di birra per Progetto Eraclea: Light Weisse
Mettiti in contatto con noi!
"*" indica i campi obbligatori